CHI TROVA UN LAVORO, TROVA UN TESORO


Il 30 settembre, dopo la pausa estiva, AIPD Sez. di Viterbo, ha ripreso le attività, salutando i ragazzi, le famiglie, gli operatori, le Cooperative, e gli amici che ci sostengono presso il caffè Grandori. Invitati all’evento l’Assessore alle Politiche Sociali Sberna del Comune di Viterbo,rappresentata dal Consigliere Achilli e il Consigliere Insogna, per illustrare le varie attività della ns Sezione AIPD.
Dopo aver presentato un piccolo spot sull’associazione , il Presidente, Sig.ra Anna Lupino ha esposto agli ospiti le varie attività realizzate, e le prospettive per il futuro. Attività Predominante di quest’anno il Progetto di AIPD Nazionale “ CHI TROVA UN LAVORO TROVA UN TESORO” una iniziativa promossa con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- art.72 del Codice del Terzo Settore, D.LgsN.117/2017. Con questo progetto AIPD intende orientare/avviare al mondo del lavoro circa 100 persone con Sindrome di Down in tutta Italia e formare 42 operatori di 26 territori attraverso 3 differenti percorsi (linea 1 Verso il lavoro; linea 2 Imparare a lavorare, linea 3 imparare un lavoro), strutturati in base alle diverse età ed esigenze. AIPD di Viterbo aderisce (con 2 operatrici e 6 giovani con SD), realizzando le attività previste nella linea 1 con attività di accompagnamento dei giovani (età 15/22 anni) verso l’età adulta, in un percorso intensivo di educazione all’autonomia realizzato attraverso incontri locali, week end e vacanze. Il progetto avviato già a luglio del 2018 con la ricerca dei ragazzi e le adesioni, è continuato a settembre dal 11/14 a Roma con le operatrici di AIPD Viterbo che, insieme agli operatori provenienti dalle 26 sedi AIPD coinvolte, hanno partecipato al primo seminario di formazione sul tema dell’avviamento/inserimento nel mondo delle persone con Sindrome di Down, riportando nel ns territorio le sollecitazioni e le indicazioni raccolte. Le operatrici tornate a casa con un bagaglio importante di notizie apprese , sono pronte per avviare il vero e proprio lavoro di diffusione e sensibilizzazione.
La ns. sezione, inoltre , proseguirà le attività con tutti i ragazzi, tramite laboratori di informatica e di cucina.
I ns ospiti, i rappresentanti del Comune hanno apprezzato queste bellissime iniziative elogiando il lavoro svolto dalla ns. Associazione e dichiarando che, sicuramente ci saranno vicini nelle ns varie iniziative.
La serata è continuata all’insegna dell’allegria insieme ai ns ragazzi, tutti gli amici presenti , sempre pronti a sostenerci .
Si ringrazia per la partecipazione Alberto Mezzetti, il Caffè Grandori, Angelo Marini .
Grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento