STORIA

1978

L’Associazione nasce con il nome “Associazione Bambini Down” per volontà di un piccolo gruppo di famiglie, la sezione di Viterbo è attiva dal 1978. L’Associazione Bambini Down cambia nome e diventa, legalmente dal 1994 Associazione Italiana Persone Down. L’A.I.P.D è una associazione a carattere nazionale, opera a livello locale tramite le sezioni Non ha fini di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, al sostegno delle persone Down e delle loro famiglie. Il principale obiettivo è attuare tutte le attività che favoriscano il pieno sviluppo e la completa autonomia delle persone Down per consentire la loro integrazione nella famiglia, nella scuola, nella società e nel mondo del lavoro

SERVIZI

Accoglienza ai genitori dei nuovi nati fornendo il sostegno psicologico necessario per superare il momento iniziale e stabilire le premesse per un sereno rapporto della famiglia con il bambino

Sostegno alle famiglie per risolvere i problemi connessi all’educazione del bambino ed al suo inserimento nella scuola e nella società; per dare loro le informazioni relative agli aspetti legislativi ed assistenziali e le indicazioni per un migliore utilizzo delle strutture pubbliche, a supporto dell’integrazione sociale e lavorativa.

Disponibilità a fornire informazioni sulla Sindrome di Down alle famiglie, agli operatori socio – sanitari e scolastici ad a quanti altri interessati.

Promozione di iniziative per la sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone Down, con seminari, conferenze e altre manifestazioni.

Collaborazione con le istituzioni pubbliche e con altre associazioni per la tutela dei diritti delle persone diversamente abili


PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE fino al 2016

- Dal 1993 viene data consulenza e sostegno alle famiglie, fornendo loro notizie estese e corrette sulla Sindrome di Down, indicazioni sui diritti e agevolazioni fiscali, oltre ad occasioni d’incontro e di scambio d’informazioni ed esperienze

- Centro di documentazione e risorse sull’handicap. Si è continuato il servizio di consultazione e consulenza a tutte le scuole della provincia con una notevole affluenza di insegnanti. Diretto da Dr. Vittorio Brutti (dal 1993 al 2004). Per un periodo la collaborazione di un obiettore di coscienza ha consentito l’apertura del Centro in diverse mattine della settimana, per tutto il periodo dell’anno.

- L’AIPD è fornita di una biblioteca specializzata sui problemi di integrazione dell’handicap e sulle difficoltà di apprendimento

- Banca dati - costantemente aggiornata e dotata di software con funzioni di ricerca di bibliografia per argomento, per obiettivi educativi.

- Notiziario – dal 1993 viene inviato gratuitamente a Scuole, Enti pubblici, insegnanti e operatori socio-sanitari per un costante aggiornamento.

- Programma ABACUS per l’integrazione scolastica, servizio di consulenza psicopedagogica per l’insegnamento scolastico sociale e lavorativo dei Down.

- Corso di base triennale per i ragazzi

- Corso di autonomia esterna “impara ad usare la città”. I ragazzi con la sindrome di Down insieme a giovani volontari si incontrano periodicamente e sotto la guida degli operatori svolgono attività riguardanti: la comunicazione; l’orientamento; il comportamento stradale; l’uso del denaro e dei servizi.

- Corso per i ragazzi più grandi con l’Agenzia del tempo libero. Sono stati organizzati dei fine settimana, autogestiti dai ragazzi, uno a Roma e l’altro alle “Case Rosse” di S. Martino al Cimino – Viterbo (2003), cene “La Fattoria” di Bagnoregio

- Laboratorio di informatica per le difficoltà di apprendimento, (attivato con il contributo di “30 ore per la vita”). Si utilizzano le nuove tecnologie educative proponendo a bambini e ragazzi dei percorsi formativi strutturali in base alle caratteristiche ed alle esigenze individuali: i primi approcci al computer, l’uso di software educativo e didattico, la padronanza della videoscrittura. Il metodo è quello dell’educazione per obiettivi e dell’imparare giocando.

- Collaborazione con gli enti locali – sanitari – associazioni. Siamo stati sempre ben disposti a prendere parte ad incontri ed iniziative promosse da varie organizzazioni e dalla “Consulta del Volontariato”, portando il nostro contributo d’idee e di esperienze, sollecitando migliori servizi sociali a favore dei portatori di handicap per il loro inserimento scolastico, sociale e lavorativo.

- Si sono realizzati momenti d’incontro dei ragazzi e genitori (compleanni, festività Natalizie, la Befana, celebrazioni del 25° anniversario, cene, ecc…)

- Reperimento fondi. L’Associazione si è attivata a richiedere contributi presentando progetti all’Amministrazione Provinciale di Viterbo ed alla Fondazione CARIVIT, alla V° Circoscrizione, al Comune, alla Banca di Viterbo, Chiesa Valdese. Preziosa la collaborazione della Sig.ra Anna Rosati;


- La sede è stata attrezzata con strumenti audio-visivi

- Corso di formazione per aiuto pasticcieri, organizzato dal centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti di Viterbo in collaborazione con la scuola alberghiera

- Stage presso la Presidenza della Repubblica: 5 stage presso il Servizio Cucine e il Servizio - Tavola del Quirinale (hanno coinvolto 16 giovani con SD e 9 operatori delle Sezioni AIPD di Roma, Foggia, Pisa, Viterbo, Oristano, Castelli Romani);

- Stage nelle cucine del Quirinale

- Stage nella Biblioteca del Quirinale

- Progetto Mercato dei Saperi

- Campus di formazione per i soci familiari e i loro figli

- Centro estivo interculturale - Progetto GRASSROOTS per favorire l’inclusione dei nostri ragazzi

- Corso di autonomia “Orientarsi” per un gruppo di ragazzi adolescenti in collaborazione con la neuropsichiatria infantile seguito dal dott. Alessandro Paris poi dalla Dr.ssa Licia Ponticello. Nel gruppo sono inseriti 5 ragazzi in età adolescenziale, prevede un incontro a settimana.

- Tombolone presso Centro Sociale Pilastro

- 8 gennaio 2016 abbiamo partecipato ad un torneo di calcio balilla, con la società sportiva Vitersport a conclusione di un corso tenutosi presso la nostra sede.

- 21/22 febbraio 2016, Anna Lupino e Paola Lanchi hanno partecipato al Comitato Consuntivo Presidenti; Anna Lupino e Lattanzi hanno avuto un’incontro con il Dottor Paris per una richiesta di collaborazione con il Disabile adulto; Settimana del Volontariato Paola Lanchi ha presentato l’associazione a Palazzo Priori, nel corso di una riunione della Consulta Comunale; Siamo stati sempre presenti anche alle Tavola tematica dell’Asl, per esporre e risolvere le varie problematiche incontrate in Associazione.

- Il 6 aprile 2016 abbiamo incontrato la Cooperativa Onnoro di Bomarzo per eventuali collaborazioni, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con la Cooperativa gli Anni in tasca.

- 9 aprile 2016 un piccolo gruppo di ragazzi ha partecipato a “Viterbo Scienza”, un incontro finalizzato alla scoperta di ciò che non si vede ad occhio nudo e necessita di microscopio.

- 17 aprile 2016 abbiamo partecipato numerosi ad una gara di pesca sportiva, “Trofeo Rossetti”.

- il 6 maggio 2016 abbiamo organizzato “un brindisi per Fabiana” per salutare pubblicamente la nostra ragazza che il 14 maggio è partita per uno stage di lavoro a Barcellona

- 18 giugno 2016 “Navighiamo insieme” sulle rive del lago di Capodimonte

- Progetto Mercato dei Saperi. I ragazzi hanno realizzato un murales in collaborazione con l’I.S.I.S. Orioli dove l’8 giugno 2016 li ha visti partecipare, come attori, a scuola aperta. L’opera realizzata è stata trasportata a Valentano in occasione del Summer Fest dove molti di noi hanno partecipato.

- 18 giugno 2016 “Navighiamo insieme” sulle rive del lago di Capodimonte

- Nel corso dell’anno si è provveduto alla ristrutturazione della sede con la realizzazione di un laboratorio di cucina, come richiesto dal Progetto 8 per mille della Tavola Valdese finanziato, a conclusione dei lavori è partito un corso di pasticceria, gestito da noi mamme, in particolare da Iole Ceccarelli per la parte pratica e per la teoria Cesira Rumori, è prevista alla conclusione del corso la realizzazione di un ricettario .

- 9 novembre 2016 Anna Lupino e Cesira Rumori hanno partecipato ad un corso di aggiornamento per insegnanti di sostegno alla scuola elementare di Vetralla, abbiamo presentato l’Associazione e fatto intervenire il referente scolastico del Nazionale Nicola Taiani

- Nel corso dell’anno 2016 sono stati presentati 3 progetti di finanziamento, per quello presentato nel 2015 ci è stato concesso un finanziamento per la realizzazione di una sala informatica e relative attività che inizieranno nel 2017.

- 15 dicembre 201 abbiamo avuto ospiti in sede gli allievi marescialli della Sarvam, abbiamo trascorso un pomeriggio in allegria, con una tombolata, un ricco buffet e tanti regali per i nostri ragazzi .Gli Allievi ci hanno invitato inoltre, ad intervenire alla loro serata, per lo scambio di auguri.


CONVEGNI – EVENTI

1982 “l’INSERIMENTO DEL BAMBINO CON SINDROME DI DOWN” relatori dott. Albertini, dott. Luchino e dott. Hobart

1985 “IL BAMBINO DOWN NELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA” relatori Prof. A. Canevaro e M. Angiolini

1987 “IL BAMBINO DOWN – FAMIGLIA – SCUOLA – SOCIETA’ relatori Prof. G. Bollea e prof. F. Cordelli

1988 “SVILUPPO AFFETTIVO E IDENTITA’ PERSONA DOWN” relatori Dott. R. Ferri e Dott. A Hobart

1991 “CONTINUITA’ EDUCATIVA” relatori Prof. F. Ferraresi

1993 “LE PERSONE DOWN ALLA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA E DEL POSTO DEL LAVORO” relatori Prof. F. Cordelli - Dott. G. Rusch, A.S. A. Contardi, P. Danesi e E. SAMPAOLO

1997 Spettacolo di musica e danza, teatro dell’Unione

1998 Cerimonia del ventennale dell’AIPD di Viterbo e consegna del “dono di S. Rosa 1998” Palazzo Brugiotti

2003  il 6 ottobre in occasione della “Giornata nazionale delle persone con la sindrome di Down” si è tenuto il convegno “l’AIPD come punto di riferimento e sostegno per le persone con la Sindrome di Down, le loro famiglie e per quanti operano per la loro integrazione scolastica, sociale e lavorativa”, alla quale erano presenti le autorità locali, Anna Contardi e la Dr.ssa Gherardini, presso la sala delle Conferenze della Provincia di Viterbo

2004 Abbiamo preso contatti con l’Amministrazione Provinciale, i funzionari del Collocamento mirato, l’Unità Disabile Adulto della ASL. Presentazione del filmato “Lavoratori in corso” presso la sala della Fondazione CARIVIT, è stato presentato dal Anna Contardi, hanno partecipato le autorità, i rappresentanti degli Enti, la stampa locale, RAI TRE. Per affrontare il tema del lavoro presso la nostra sede è stata invitata Alessandra Bozzelli dell’AIPD Nazionale. Lei ha evidenziato la legge attuale

2014 L’AIPD sez. di Viterbo - aderisce all’Associazione promotrice “Oltre Noi”

2016

· Abbiamo collaborato con enti locali, scolastici ed associazioni di volontariato cercando di partecipare attivamente ai lavori, per migliorare i vari servizi.

· Il 10 febbraio alla presenza di un notaio e tutte le associazioni partecipanti si è costituita la Fondazione Oltre Noi

· il 29 febbraio 2016 è stato siglato presso la sede della Fondazione Carivit l’accordo con il CESV ed altre Associazione per l’accordo di partenariato in rete TEU per partecipazione a bandi Europei

· 11 ottobre Anna Contardi - “Incontro – dialogo con le famiglie, i medici, gli insegnanti, gli operatori su affettività e sessualità nella Sindrome di Down”, grande presenza dei medici e terapisti dell’Asl, con un buffet finale organizzato dai nostri ragazzi .


SEMINARI E CORSI D’AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

1982-’83-’84 in collaborazione con l’AIMC di Viterbo n. 6 conferenze del Dott. G. Albertini su problematiche varie relative all’inserimento scolastico

1985 -’92

- in collaborazione con il Provveditorato agli Studi n. 13 giornate con l’intervento del Dott. R. Ferri e A. Contardi

- In questi anni proiezione e dibattito di video cassette dell’AIPD sulla sindrome di Down nelle scuole e in Associazione con la consulenza del Dott. V. Brutti

- Corsi di formazione per insegnanti di ruolo sia curricolari che di sostegno, autorizzati del provveditorato agli Studi Viterbo e diretti dal Dott. V. Brutti, docente di Psicologia e Consulente della Sezione A.I.P.D. di Viterbo.

1996-’97 “Scrittura e lettura nella sindrome di Down”

1997-’98 “Tecniche pedagogico didattiche nella Sindrome di Down e nel ritardo mentale”



ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE


1987 Giornata Nazionale Persone Down, in tale occasione:
- Spettacoli Teatrali e Musicali, di Arte varia, di Danza, Sportivi, comprese le Partite del Cuore, promosse a favore dell’Associazione.

- Proiezioni con dibattito di films prodotti dall’AIPD Nazionale quali “La chiavi in tasca” – “La scuola è nostra” – “Ragazzi in gamba” – “E dopo?”

- Iniziative del “Il Messaggero” e della Federlazio “La solidarietà è il nostro piatto forte” nel 1996

1997 Iniziativa “Trenta Ore per la Vita”

1998 “Dono di S. Rosa”

2003
- il 12 ottobre in occasione della “Giornata nazionale delle persone con la sindrome di Down” si è allestito al centro di Viterbo uno stand informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica distribuendo apposito materiale stampato per l’occasione, nonché il nuovo depliant della sezione (sponsorizzato dalla Banca di Viterbo). Attraverso l’offerta di gadget sono stati raccolti fondi.

- Il 6 ottobre sempre in occasione della “Giornata nazionale delle persone con la sindrome di Down” si è tenuto il convegno “l’AIPD come punto di riferimento e sostegno per le persone con la Sindrome di Down, le loro famiglie e per quanti operano per la loro integrazione scolastica, sociale e lavorativa”, presso la sala delle Conferenze della provincia di Viterbo


2016
- 21 marzo per la Giornata Mondiale delle Persone con la Sindrome di Down eravamo presenti a Piazza delle Erbe con fiori di carta, cioccolatini e stand informativo.

- dal 5 all’8 maggio eravamo partecipi a piazza del Comune con uno stand informativo

- Stand informativo Viterbo a Colori

- 8-9 ottobre Giornata Nazionale delle Persone con la Sindrome di Down - presenti presso il Centro commerciale TUSCIA con uno stand informativo e di raccolta fondi con la vendita delle tavolette di cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento