ATTIVITA'

Accoglienza
ai genitori dei nuovi nati fornendo il sostegno psicologico necessario per superare il momento iniziale e stabilire le premesse per un sereno rapporto della famiglia con il bambino.

Sostegno
alle famiglie per risolvere i problemi connessi all’educazione del bambino ed al suo inserimento nella scuola e nella società; per dare loro le informazioni relative agli aspetti legislativi ed assistenziali e le indicazioni per un migliore utilizzo delle strutture pubbliche, a supporto dell’integrazione sociale e lavorativa.

Disponibilità
a fornire informazioni sulla sindrome di Down alle famiglie, agli operatori socio-sanitari e scolastici ed a quanti altri interessati.

Promozione
di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone Down, con seminari, conferenze e altre manifestazioni.

Collaborazione
con le istituzioni pubbliche e con altre associazioni per la tutela dei diritti delle persone diversamente abili.

Nel primo semestre 2017 sono state svolte numerose attività:

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, sono Anna lupino Presidente di Aipd VT, purtroppo nonostante la longevità della ns sezione non siamo riusciti ad attivare iniziative proprie dell’Associazione in merito al dopo di Noi.
      Stiamo comunque, lavorando in rete con altre Associazioni, sia per il Dopo di Noi che per la Progettazione in rete.
      A febbraio del 2016 ,insieme ad altre 12 Associazioni abbiamo costituito la Fondazione “Oltre Noi” è ancora in fase di perfezionamento , nel periodo trascorso sono stati presentati ed avviati diversi progetti, e si è cercato di conoscere le varie Fondazioni sul territorio Nazionale.
      A maggio 2018 abbiamo iniziato un percorso di formazione per le famiglie e gli operatori finalizzato a promuovere momenti di confronto e di accompagnamento attivo verso progetti di vita indipendenti per i nostri figli con disabilità. Il progetto” Pensare insieme, Vita su misura per i ns figli con disabilità” ci è stato presentato dalla “ Fondazione Idea Vita “ di Milano, ed ha trovato un buon riscontro sul ns territorio, ed a settembre 2018 inizieremo questo nuovo percorso, con le nostre forze ed iniziative. Tutte, le varie informazioni riportate in Sezione, non hanno ancora ricevuto risposta da parte delle ns. famiglie Socie, sicuramente è ancora un argomento di non facile attuazione.
      Grazie per averci consultato.

      Elimina